Nulla Osta di Sicurezza

 
ll nulla osta di sicurezza (NOS) autorizza una persona fisica o giuridica alla trattazione di informazioni classificate.
L’Ufficio centrale per la segretezza (UCSe) del DIS provvede al rilascio, ed eventualmente alla revoca, del NOS sulla base di un accertamento dell’affidabilità dell’interessato, in termini di fedeltà alle Istituzioni della Repubblica, alla Costituzione e ai suoi valori, nonché di rigoroso rispetto del segreto.
L'UCSe conserva e aggiorna l’elenco di tutti i soggetti muniti di NOS.
Il NOS può essere rilasciato ai dipendenti di amministrazioni o enti pubblici e alle imprese (e loro legali rappresentanti) che intendano operare in settori che comportano la trattazione di informazioni classificate o che implicano il ricorso a speciali misure di sicurezza.
Nel caso di NOS da rilasciare per i pubblici dipendenti, sarà l’amministrazione o l’ente pubblico dal quale gli stessi dipendono a inoltrare una richiesta finalizzata al rilascio dell’abilitazione di sicurezza, qualora ritenga che l’attività cui il dipendente dovrà essere preposto comporti la trattazione di informazioni classificate.
Le persone nei cui confronti verrà condotto l’accertamento devono esserne informate e possono rifiutarlo, rinunciando così all’abilitazione e all’esercizio delle funzioni correlate. Il consenso dell’abilitando deve essere manifestato espressamente.


CLASSIFICAZIONI:
La classifica di segretezza è l’indicatore del livello di segretezza attribuito in ambito nazionale ad una determinata informazione.
Le classifiche sono quattro:
  • segretissimo (SS)
  • segreto (S)
  • riservatissimo (RR)
  • riservato (R)
e sono attribuite dall’originatore dell’informazione a seconda della gravità del danno che la rivelazione non autorizzata della stessa causerebbe alla sicurezza dello Stato.
Quanto agli effetti, le classifiche:
  • limitano l’accesso ad una determinata informazione ai soli soggetti che:
    - abbiano necessità di conoscerla nell’esercizio delle proprie funzioni
    - conoscano le regole per la sua corretta gestione e conservazione
    - siano muniti di appropriata abilitazione
  • fanno scattare un sistema di misure - predisposte dall'Ufficio centrale per la segretezza (UCSe) del DIS - per assicurare che questa limitazione dell’accesso sia effettivamente realizzata: a ciascun livello di classifica corrisponde, infatti, una serie di prescrizioni intese ad assicurarne la protezione (sistemi di conservazione, di riproduzione, ecc.). Queste prescrizioni sono proporzionate alla rilevanza dell’interesse tutelato, e quindi tanto più incisive quanto più si sale di livello da riservato a segretissimo
  • non precludono la conoscenza della notizia da parte dell’Autorità giudiziaria; tuttavia se nell’ambito delle proprie funzioni istituzionali l’Autorità giudiziaria acquisisce documenti classificati, è tenuta a curarne la conservazione in modo da salvaguardarne la riservatezza, assicurando il diritto delle parti del procedimento a prenderne visione
Se le informazioni sono originate in ambito internazionale – dal Consiglio dell’Unione Europea, dalla Commissione delle Comunità Europee e da altre organizzazioni internazionali – sono contraddistinte anche da una qualifica di sicurezza che indica l’ente o organismo originatore cui  appartengono.
La negoziazione e la predisposizione degli accordi di sicurezza con organizzazioni internazionali e Paesi esteri sono curate dall'UCSe.

Approfondisci l'argomento sul sito governativo per la sicurezza nazionale.
 Nelsito è disponibile un utile area FAQ .
Siamo a vostra completa disposizione per informazioni riguardanti i prodotti (casseforti, armadi di sicurezza, porte corazzate, grate e antifurti) richiesti per il rilascio del vostro Nulla Osta di Sicurezza.